FERROLI SAN BONIFACIO-CONCORDIA SCHIO 70-58
Parziali: 20-10, 36-27, 53-51
Tabellino: Caschili, Marin 16, Altamura, Erzoah 9, Gonzato, Carlin 7, Bigano, Franchetto 5, Pozzato 2, Maran 14, Romeo 4, Oddo 11. Allenatore: Stefano Zorzi.
Vittoria sofferta che inaugura nel migliore dei modi la fase regionale per i ragazzi del '92 neocampioni provinciali. Questa prima sfida con il Concordia Schio (secondo a Vicenza solo per differenza canestri) sembra la prosecuzione della dura finale con la Cestistica.
Grande aggressività e massima intensità sono le armi migliori del team scledense, che parte bene con una tripla ed un canestro per lo 0-5 che Marin e compagni ribaltano sfruttando al meglio gli anticipi per giocare in transizione. Così la Ferroli vola sul 14-5, lasciando gli avversasi a secco per quasi sei minuti e alla prima pausa il vantaggio è già in doppia cifra.
Ma i continui raddoppi ed il pressing a tutto campo mandano ripetutamente in bambola i sambonifacesi, costringendo coach a chiamare due time-out ravvicinati. Schio rimonta, ma prima dell'intervallo i biancoazzurri danno un nuovo strappo chiudendo sul +9 all'intervallo.
Nella ripresa la musica non cambia. Gli ospiti sfruttano bene le giocate 1vs1, mentre la Ferroli – che ha Marin già gravato di tre falli che poi diventano quattro – soffre anche per le cattive percentuali ai liberi: Matteo Carlin paga la stanchezza e ne sbaglia cinque di fila, per poi chiudere la gara con 1/9 dalla linea della carità.
Nel pitturato Pius Erzoah è ispirato e combatte alla grande con la fisicità e l'atletismo del lungo avversario ed anche dalla lunetta il nostro “totem d'ebano” mette punti importanti. Gianmarco Oddo, pur limitato da un antisportivo discutibile, lotta con tenacia e personalità, regalando un magnifico canestro in “reverse” nel momento più delicato e impreziosendo la sua gara con una doppia doppia (12 rimbalzi).
Schio resta attaccata e in avvio dell'ultimo quarto riesce ad impattare sul 55-55. Ma il finale è tutto di San Bonifacio. Le rotazioni permettono di risparmiare Carlin (gravato di 4 falli) e capitan Marin, Matteo Maran chiude invece anzitempo la partita, ma tutti i giocatori biancoazzurri assicurano un contributo a sostegno del gruppo. Un canestro di Romeo ben imbeccato dà la stura al break della Ferroli che nel finale gonfia il vantaggio fino al +12 conclusivo.
Poi tutti al “Gabry” a Monteforte per festeggiare la conquista del titolo e ammirare la splendida brochure celebrativa realizzata da Valerio Bigano.
Lunedì prossimo nuovo match al Palaferroli con i trevigiani del Montebelluna che hanno battuto 49-33 Noale campione provinciale di Venezia.