JSD BASKET - FERROLI SAN BONIFACIO 79 - 47
Parziali: 22-14, 40-26, 62-37
Tabellino: Tozzo 2, Marin 16, Carlin 2, Erzoah 2, Nogara 6, Altamura, Bigano, Franchetto, Maran 11, Romeo 2, Guidorizzi 6. Allenatore: Stefano Zorzi
Troppo brutti per essere veri...potrebbe essere questa una considerazione dopo la partita dei nostri under 19 contro JesoloSanDonà, ma forse questa considerazione non riesce a spiegare la prestazione davvero sottotono della squadra di coach Zorzi che regge a malapena fino metà gara per poi sparire nel secondo tempo, concedendo ai locali di dilagare fino al -32 di fine gara. Non bastano l'impegno e la determinazione di capitan Marin e di un ritrovato Guidorizzi, gli utlimi ad arrendersi, per tenere in linea di galleggiamento la barca sambonifacese sempre più, nel corso della partita, in balia della marea avversaria.
Si parte in sostanziale equilibrio con la Ferroli che litiga con il canestro in attacco ma tiene in difesa limitando Toffolo, ma subendo a rimbalzo la maggiore fisicità degli avversari, il primo quarto è in sostanziale equilibrio rotto solamente dalla maggior precisione dei lagunari nel tiro dalla lunga distanza, mentre nelle file sambonifacesi sia Carlin che Franchetto hanno le polveri bagnate e solo Marin e Maran (10 punti sui quattordici totali) replicano alle iniziative avversarie. I locali si caricano di falli ma la Ferroli sbaglia dalla linea della carità (saranno 26 gli errori ai liberi alla fine) e vanifica così lo sforzo offensivo.
Nel secondo parziale il ritmo della gara si alza, i biancoblù restano attaccati alla partita giocando bene contro la 2-3 avversaria e a 3' e 40" dalla sirena di metà gara rientra a -5 (31-26) in concomitanza della tripla frontale di Maran e sembra poter rimanere nella partita, ma improvvisamente si spegne la luce e Jesolo costruisce un parziale di 31-9 a cavallo fra secondo e terzo quarto che chiude virtualmente la partita, dato che al rientro dagli spogliatoi la Ferroli, anzichè reagire si squaglia definitivamente segnando il primo canestro dal campo al 8' e consegna, senza reazione, la partita ai locali che, meritatamente, volano fino al +32 di fine gara.
Coach Zorzi: "Poco da dire...nel secondo tempo siamo stati quasi imbarazzanti, ci siamo sciolti e non abbiamo più avuto la forza di reagire di fronte ad una squadra che voleva, più di noi, essere protagonista della partita. Probabilmente paghiamo la lunghissima sosta fra final four e fase regionale e gli allenamenti dell'ultimo periodo molto condizionati da problemi scolastici, infortuni, gite e quant'altro...ma tutto questo non deve essere un alibi, così come le assenze, oggettivamente importanti, di Pozzato e Oddo. Dopo un discreto inizio non siamo riusciti a mantenere l'inerzia della gara che è stata per tre quarti in mano ai nostri, validissimi, avversari. Abbiamo tirato male, dal campo e dalla linea dei liberi e poi tutto questo alla fine si paga. Proveremo a rifarci lunedi con SpresianoMaserade, sperando di trovare le energie soprattutto nervose, per giocarci le nostre chance."