UNDER 17: SI VA AL REGIONALE!!!


 
SAN MARTINO-FERROLI SAN BONIFACIO 73-75 d2ts

Parziali: 11-13, 26-25; 42-38; 57-57, 65-65

Tabellino:
Bevilacqua A. 1, Zanconato 4, Piraldi T. 13, Saccomani 6, Bianchi 3, Manfro 7, Brandiele 8, Polidoro, Carlin F. 17, Fusato 2, Saccomani 11. Gecchele M. n.e. All.: Nicola Della Chiesa.
Ci sono partite che restano nel cuore e nella memoria. Partite che regalano una girandola di emozioni, una botta di adrenalina prolungata fin quasi alla sofferenza, prima dell'urlo liberatorio finale. E della gioia travolgente. Partite che premiano una sola squadra, ma anche chi è uscito sconfitto deve essere consapevole che avrebbe meritato il successo. Così nella cornice di questa stagione gli Under 17 incastonano una gara-gioiello, piegando il favorito San Martino dopo due tempi supplementari. Una vittoria che consegna agli “orange” di Sambobasket il biglietto per la fase regionale.
Partita da cuori forti. Cardiopalmo ininterrotto in un finale mozzafiato che ha mandato in scena picchi esaltanti e momenti di sconforto, senza però mollare mai, credendo sempre nella possibilità di farcela, pur al cospetto di un avversario molto competitivo.
Sfida sempre in equilibrio. Francesco Carlin marchia l'avvio (e poi si ripeterà al momento topico) e con Alberto Saccomani e due canestri di Zanconato la Ferroli è avanti di 2 alla prima pausa.
Nel secondo periodo il punteggio rimane incerto, capitan Bianchi trova una tripla (saranno i suoi unici punti nella gara), poi Fusato, Manfro e Piraldi tengono San Bonifacio attaccata al San Martino che rientra negli spogliatoi con un vantaggio minimo.
Nella ripresa la zona 1-3-1 di Erbesato ferma l'attacco arancione, c'è qualche palla persa di troppo, ma anche il San Martino soffre contro l'aggressività difensiva dei sambonifacesi. 9 punti consecutivi di Cescati (con due triple) ed un altro centro pesante di Corrà sembrano dare la possibilità di allungare ai nostri avversari; Carlin (gravato di 3 falli già nel primo tempo) rientra e segna da 3, due canestri di Brandiele ed un'entrata di Leo Saccomani con l'uomo addosso permettono alla Ferroli di limitare i danni e all'ultima pausa breve ci sono 4 punti da recuperare.
In avvio dell'ultimo quarto Sambobasket ribalta subito la situazione con due liberi di Leo e cinque punti di fila di Max Manfro per il 45-42. San Martino però non molla e rimette la testa avanti. Alberto Saccomani firma un canestro prima di uscire per falli, andando a fare compagnia in panchina a Bianchi, che ha già chiuso la sua gara.
San Martino fa la differenza sotto canestro, recuperando rimbalzi che producono secondi tiri oppure caricano di falli i giocatori di Nik Della Chiesa (Piubello realizza canestro+libero). Nik Della Chiesa si affida naturalmente a una difesa individuale dopo aver schierato per poco la zona.
Ad un minuto dalla fine ci sono cinque punti da recuperare. Francesco Carlin a -29” fa 2/2 dalla lunetta per il 55-52. Erbesato chiama time-out ed avrà la rimessa in attacco. Sul possesso Carlin intercetta palla e va a canestro per il 55-54. Mancano 12” però non viene commesso fallo subito: lo spende Leo Saccomani che spedisce in lunetta Faccincani con 7 secondi da giocare: percorso netto e 57-54. Non c'è time-out: rimessa lunga per Leo Saccomani, un paio di palleggi, ribaltamento a sinistra per Francesco Carlin che ad un secondo dalla sirena insacca la tripla che tiene viva la Ferroli e prolunga la partita all'overtime.
Nel supplementare San Bonifacio sembra poter approfittare di un momento di sconforto dei sanmartinesi; Tommy Piraldi dopo sei errori comincia a trafiggere il canestro avversario dalla grande distanza, ma gli avversari non mollano. Vogliono anche loro a tutti i costi la qualificazione al Regionale. Piraldi infila un'altra tripla, però negli ultimi possessi viene meno la lucidità, ci sono alcune forzature, mentre San Martino (che sfodera anche la zona 2-1-2) sfrutta ancora i secondi tiri. Sul 65-63 resta una manciata di secondi e Corrò trova con un'entrata in traffico il canestro del secondo supplementare.
Le emozioni sembrano destinate a non finire mai. Mentre i giocatori di Arilica e Cestistica sono costretti a restare ancora in tribuna prima di giocare la finale.
Una tripla ancora di Corrà sembra spegnere le speranze dei sambonifacesi, che intanto hanno perso per falli anche Carlin e Zanconato. Leo Saccomani pesca un canestro di forza, Fabio Fusato realizza dall'angolo con personalità: 69-70. La difesa arancione sputa sangue, Piraldi infila una tripla di tabella per il controsorpasso sul 72-71. Corrà riporta avanti San Martino, Andrea Brandiele trova un canestro di grande personalità dal “pettine” della lunetta: 74-73. Sull'errore al tiro degli avversari questa volta il pitturato è presidiato bene, a 3 secondi dalla sirena Leo Saccomani va in lunetta, sbaglia il primo libero e realizza il secondo (sarebbe stato meglio il contrario...), San Martino spedisce fuori la rimessa e la palla va nelle mani della Ferroli per la festa finale. In campo ed in tribuna. Onore agli orange di Sambobasket.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna