TAGLI SULLA DNC, LA PROTESTA LNP

RIFORMA CAMPIONATI, LNP LANCIA SONDAGGIO TRA LE SOCIETA'

Considerato che la preannunciata riforma dei campionati è stata resa nota solo a mezzo stampa  e che dai colloqui informali con il Presidente e il Vice Presidente FIP è stato rilevato che allo stato non esiste alcuna elaborazione di contenuti ma solo uno schema generale, il Consiglio Direttivo, riunitosi in data odierna,   esprime, in questa fase, un giudizio fortemente negativo.
E’ negativo il metodo assolutamente verticistico  per cui, ad oggi, i soggetti interessati ad una riforma  che dovrebbe produrre radicali cambiamenti  non sono stati preventivamente consultati e non dispongono di elementi certi su cui fare proprie valutazioni.
Sono negativi i tempi scelti perché si sovrappongono alla precedente riforma che ha visto la creazione del Campionato DNA e la ristrutturazione di DNB e DNC con enormi  sacrifici delle società nazionali dilettanti che hanno sopportato oneri maggiori sul piano gestionale e un numero elevatissimo di retrocessioni. 
Sono negativi i presunti contenuti perché senza aver neppur ancora concluso la prima stagione dei campionati DNA , DNB e DNC si procede ad un nuovo smantellamento  con la decisione assurda di dequalificare 144 squadre DNC a livello regionale. 
Da anni LNP chiede che la FIP si impegni in un radicale cambiamento normativo  del settore dilettantistico ma ancora una volta si è iniziato al contrario giocando con i numeri tralasciando ogni tipo di contenuto.  
LNP attiverà da subito un’ampia consultazione fra le proprie associate auspicando  di poter avviare un confronto vero per poter determinare regole innovative che consentano uno sviluppo della pallacanestro. 

Roma - Il Consiglio Direttivo Lega Nazionale Pallacanestro