BUSTER BASKET - FERROLI SAN BONIFACIO 81 - 52
Parziali: 25-13, 48-27, 68-38
Tabellino: Tozzo 3, Marin 5, Carlin 11, Erzoah, Oddo 10, Nogara 3, Altamura, Bigano, Franchetto 4, Pozzato, Maran 11, Romeo 5. Allenatore: Stefano Zorzi
Si chiude con una sconfitta, pesante, e il secondo posto alle spalle della corazzata Buster l'avventura degli under 19 Ferroli nel campionato Under 19 provinciale.
La squadra di coach Zorzi rimane in partita per i primi 7' (12-16) e poi cede in maniera netta agli avversari che si sono dimostrati, oggettivamente, superiori alla squadra sanbonifacese pur encomiabile in utti i suoi componenti per l'impegno profuso sul campo.
La Ferroli parte molto agressiva e prova a scombinare i piani dei padroni di casa alternando alla difesa a uomo una zone-press a meta campo: i biancoblù danno l'impressione di reggere l'urto ma in attacco faticano a trovare spazi e conclusioni pulite: il parziale di 9-1 Buster negli ultimi tre minuti del quarto indirizza la partita mentre la Ferroli perde per infortunio capitan Marin. Si và alla prima pausa sotto di 12 e con la sensazione, purtroppo, che sia tutto già deciso.
Il secondo quarto conferma l'impressione: fotocopiando il primo quarto 5-6 minuti di equilibrio e poi un'altra accelerazione del Buster trascinato da Cordioli che è devastante nel pitturato, altro parziale di 11-2 e partita sostanzialmente chiusa, mentre la Ferroli, che paga il dispendio di energie profuse nella combattutissima semifinale con il Lupatotino, perde anche Pozzato per infortunio proprio allo scadere del quarto.
Terzo e quarto parziale hanno poca storia, il Buster dilata il vantaggio fino al +30 che chiude la terza frazione: alla Ferroli rimane solo la soddisfazione di vincere (14-13) il quarto parziale nel quale, complice anche un po' di rilassatezza avversaria, prova un timido recupero innescato da due triple di Carlin e Oddo, ma il Buster reagisce e chiude la partita definitivamente con un potenziale gioco da tre punti che Valdo non converte e la sirena finale sancisce il risultato finale: 52-81. Alla nostra Under 19 va comunque il plauso per un campionato recitato da protagonisti e i migliori auspici per il prosieguo della fase regionale. Da sottolineare la presenza di un pubblico appassionato che non ha mai fatto mancare il sostegno alla squadra neanche nei momenti più bui della gara.
Coach Zorzi: "Il risultato finale sancisce, aldilà di ogni dubbio, la superiorità espressa in campo dal Buster: complimenti a loro e a Coach Marini. Noi abbiamo cercato di dare tutto quello che avevamo dentro dopo la semifinale, durissima soprattutto a livello di energie nervose, di ieri ma non siamo riusciti ad esprimerci ai nostri soliti livelli, e a questo ha sicuramente contribuito anche la prestazione degli avversari. Resta comunque la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo prestigioso come la finale provinciale e il rammarico di non aver potuto giocare tutta la partita con il roster completo a causa degli infortuni a Marin e Pozzato (speriamo nulla di grave per entrambi): forse avremmo limitato il passivo, ma queste sono le "regole" del gioco. Adesso ricarichiamo le pile e poi ci tuffiamo nell'avventura dei gironi regionali, dove avremo l'opportunità di confrontarci con altre realtà e capire ancora di più il valore della nostra squadra. In ogni caso a tutti i ragazzi, aldilà della prestazione di oggi, un ringraziamento per la dedizione e l'impegno che non è mai mancato e proseguirà nella stagione, e un ringraziamento al nostro pubblico: devo ammettere che la tribuna cosi piena ci ha emozionati...Apettiamo lo stesso entusiasmo nella partite della fase regionale."