EDELWEISS-FERROLI SAN BONIFACIO 56-65
Parziali: 14-14, 22-33, 31-44
Tabellino: Orsolini ne, Caschili 2, Marin 15, Altamura ne, Erzoah 2, Gonzato 6, Carlin 17, Franchetto 7, Pozzato 10, Maran 2, Lupato 4. Allenatore: Stefano Zorzi
Ancora una vittoria, pesantissima, degli Juniores Ferroli sul campo dell'Edelweiss unica squadra a violare il terreno di San Bonifacio nel girone di andata. Pesantissima per il valore degli avversari, mai domi, ma soprattutto per le condizioni in cui la squadra di coach Zorzi ha affrontato questa complicatissima trasferta veronese. Ricapitoliamo: dopo l'ottima prestazione con la Cestistica i biancoazzurri hanno subito una serie di defezioni (Oddo contrattura alla schiena, Romeo distorsione al dito, Bigano e Maran attacco influenzale: l'ala vicentina oggi era in campo per onor di firma dopo quattro giorni di febbre a 38) che hanno costretto la panchina sanbonifacese a presentarsi sul campo della seconda in classifica con il roster rinforzato da due 1994 convocati d'urgenza per garantire almeno i dieci giocatori a disposizione. Ebbene, seppur rimaneggiati, i Ferroli-Boys confezionano un'altra prestazione tutto cuore e violano anche l'imbattuto parquet veronese, toccando anche i 19 punti di vantaggio a metà del 4° parziale, per poi chiudere un po' in affanno (e a corto di fiato....) controllando negli ultimi minuti il tentativo di recupero dell'Edelweiss che si aggrappa a Martini e Bertani per rimettere in piedi una gara che San Bonifacio ha indirizzato con la difesa nel secondo e terzo quarto, limitando i tiratori veronesi e supplendo alle medie orribili in attacco con l'abnegazione di tutti i giocatori scesi in campo, con una discreta percentuale ai liberi e nel terzo quarto ad una tripla sulla sirena dello stoico Carlin che taglia le gambe agli avevrsari e indirizza l'inerzia della gara verso San Bonifacio. Nei biancoblù da segnalare la prestazione di Paride Lupato (1994) che risulta alla fine il miglior rimbazista Ferroli con 10 palloni carpiti dalle plance, l'ottima gara di Pozzato e le prestazioni tutta sostanza di capitan Marin e Carlin, determinanti per la vittoria finale.
Coach Zorzi: "Siamo cresciuti molto difensivamente nel corso del campionato, oggi abbiamo veramente complicato la vita all'Edelweiss restituendo la pariglia della gara di andata, dove difensivamente ci avevano annientati. Certo è che con questa intensità possiamo dire la nostra contro qualsiasi avversario, anche senza avere medie stupefacenti in attacco. Oggi comunque è una vittoria della squadra, non siamo riusciti ad allenarci in 10 per tutta la settimana e abbiamo compensato con il cuore dei ragazzi. Oggi c'è stato chi ha giocato con la febbre, chi con mezza influenza in corpo, chi è stato reclutato in corsa nella tarda serata di ieri....insomma eravamo davvero in emergenza e abbiamo risposto da Squadra. Con la S maiuscola.