UNDER 19: PRESENTATE A VERONA LE FINAL FOUR

AI PALAZZI SCALIGERI IL VERNISSAGE DELLE FINAL FOUR UNDER 19

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l'assessore allo Sport della Provincia di Verona, Ruggero Pozzani ha presentato le “Final Four” provinciali di pallacanestro per la categoria Under 19. Erano presenti: Lorenzo Maggioni, presidente provinciale FIP, Giuliano Zigiotto, assessore provinciale alle Risorse Umane e Antonio Casu, sindaco di San Bonifacio, con il nostro vicepresidente, Mario Poli. 
Le finali Under 19 sono patrocinate dal Comune di San Bonifacio e si svolgeranno il 18 e 19 aprile al Palaferroli. Lunedì alle 18.45 apriranno le danze Ferroli San Bonifacio e Verona Basket (la simbolica palla a due sarà alzata dal sindaco Casu), mentre alle 21 se la giocheranno “Edelweiss” e “Cestistica”. Martedì le due squadre perdenti si sfideranno alle 18.45 nella finale per il 3° posto, e invece le due vincenti si contenderanno il titolo di campione provinciale nella finalissima alle ore 21.

L'Assessore Pozzani: “Ritengo che il basket sia uno sport meraviglioso, e la Provincia non poteva non appoggiare questo importante evento sportivo. Si sfideranno per il titolo di campione provinciale 24 squadre, rappresentate da più di 300 giovani sportivi, considerati promesse della pallacanestro veronese. Auguriamo a questi nostri giovani atleti di confrontarsi in futuro con le categorie regionale e nazionale, palcoscenici ambiti e anche molto seguiti. Negli ultimi anni, sul territorio veronese, stanno emergendo piccole realtà sportive che testimoniano l'importanza che il basket sta acquisendo nella nostra area”.

Il Presidente Fip Maggioni: “Questa importante occasione sportiva per il basket veronese è resa possibile dall'impegno delle molte società sportive e degli atleti veronesi. Domani si svolgeranno le finali provinciali per quanto riguarda la categoria Under 13 e quella Under 17, rispettivamente a Peschiera e a Verona. Il 30 aprile e il primo maggio sarà il turno degli Under 14, che scenderanno in campo nella palestra della Cestistica. Gli Under 19 invece giocheranno al PalaFerroli di San Bonifacio. Il titolo di campione provinciale è molto ambito dalle società partecipanti che, negli ultimi anni, stanno investendo nei settori giovanili, consentendo agli atleti di crescere e di ottenere soddisfazioni e risultati importanti”.

Il Sindaco Casu: “Un sentito ringraziamento alla Provincia che ha sostenuto l'evento sportivo che si terrà a San Bonifacio, un appuntamento molto importante per la nostra comunità. I vincitori potranno di diritto accedere alla fase conclusiva regionale. Il palazzetto PalaFerroli, oltre ad essere utilizzato per manifestazioni sportive, è servito anche come centro di accoglienza per gli sfollati durante l'alluvione dello scorso novembre e che ha messo in ginocchio l'intero Veneto. Possiamo quindi con orgoglio considerarlo come un impianto plurifunzionale, utilizzato sia per eventi sportivi, che per necessità in situazioni di emergenza”.
Durante le due giornate saranno raccolti fondi a favore del Progetto Roberto, Onlus presieduta dall'imprenditore sambonifacese Franco Castelli, che sostiene le attività del veronese Roberto Danese per l'infanzia abbandonata nella Repubblica Dominicana.