UNDER 17 REGIONALE: GRANDE VITTORIA!

FERROLI SAN BONIFACIO-VITTORIO VENETO 62-59
Parziali: 17-23, 28-34; 44-54

Tabellino:
Bevilacqua A. 2, Zanconato 6, Piraldi T. 9, Saccomani A. 9, Bianchi T. 2, Agostinelli M., Manfro 2, Brabdiele 7, Polidoro, Carlin F. 17, Fusato 3, Saccomani L. 7. All.: Nicola Della Chiesa.

Magnifica vittoria degli Under 17 sambonifacesi che strappano il successo dopo una partita sempre all'insegiumento, nella quale hanno accusato anche 13 punti di gap. Decisivo il parziale di 18-5 nell'ultimo quarto, con un break finale 10-0 che ha lasciato di sasso il Vittorio veneto, campione provinciale di Treviso. Non poteva esserci debutto migliore nella fase regionale per la squadra di Nik Della Chiesa, in una bellissima cornice di pubblico al Palaferroli.
La partita comincia male: non c'è l'arbitro e dopo 45' finalmente arriva il sostituto. Grazie a Paolo Rizzoli che permette lo svolgimento della gara ed evita al Vittorio Veneto un lungo viaggio a vuoto. L'avvio sembra beneaugurante: Brabdiele e Alberto Saccomani rispondono colpo su colpo agli ospiti, trascinati dal talentuoso tandem Palazzi-Luna. Anche Fusato e Bevilacqua trovani canestri importanti e Leo Saccomani con una bella tripla tiene viva la Ferroli che alla prima pausa si trova con 6 punti di rimontare.
Nei quarti successivi il divario si assesta attorno ai dieci punti ed ogni volta che San Bonifacio prova a ridurre il margine c'è la pronta reazione degli avversari. Ma la Ferroli deve recriminare soprattutto per gli errori in attacco.
I ragazzi di Nik Della Chiesa, come alle final four contro San Martino, hanno il merito di non mollare mai e di credere fino in fondo nella possibilità di agguantare gli avversari.
Gli "orange" vengono trascinati dal pubblico nell'entusiasmante rimonta finale, marchiata dai tre canestri di Piraldi, Zanconato e Carlin jr. un libero di Francesco fissa la parità sul 59-59; la difesa costringe i trevigiani a tiri forzati (dopo avere compiuto anche scelte affrettate quando potevano ancore gestire due possessi di vantaggio), un altro fallo su Carlin permette di conquistare il primo vantaggio sul 60-59 quando è già cominciato l'ultimo giro di lancette dell'orologio. Una palla recuperata spedisce ancora Carlin a canestro per il +3. Restano 14 secondi da giocare: Vittorio Veneto tira due volte ma sbaglia il bersaglio. E' il momento di far festa e sul parquet del Palaferroli piombano anche i giocatori non convocati, che hanno sofferto e tifato fino all'ultimo respiro.
Sabato trasferta a Dolo.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna