UNDER 19 - MISSIONE COMPIUTA: FINALE!!!

FERROLI SAN BONIFACIO - BASKET LUPATOTINO 79-72

Parziali: 17-16, 31-28, 55-49

Tabellino: Tozzo n.e., Marin 17, Erzoah, Oddo 7, Nogara 3, Altamura, Bigano, Franchetto 12, Pozzato 13,  Maran 25 (10 rimb - 12 rec), Romeo 2, Guidorizzi n.e. Allenatore: Stefano Zorzi

Quaranta minuti quaranta di grande intensità e di basket non eccelso: questa potrebbe essere la sintesi della prima, emozionante, semifinale del campionato UNDER 19: sul campo la Ferroli di coach Zorzi e il Basket Lupatotino di coach Mafficini. Che potesse essere una gara equilibrata si sapeva e la partita non ha tradito le attese, tenedo pubblico e protagonisti con il fiato sospeso fino alla sirena finale che ha premiato i biancoblu Ferrroli, che oggi sfideranno il Buster (superata nettamente la Cestistica nella seconda semifinale) per il titolo provinciale e, contemporaneamente, guadagnano l'accesso alla fase regionale del Torneo.

La partita inizia con le due squadre molto contratte, la difese hanno la meglio sugli attacchi e la Ferroli spreca troppe occasioni da sotto, evidente la tensione che attanaglia i giocatori, e non riesce a sviluppare le consuete trame in attacco così il primo parziale si chiude con le due squadre appaiate: 17-16 Ferroli.
La seconda frazione è in fotocopia: polveri bagnate da entrambe le parti e grande intensità difensiva tollerata dal metro arbitrale, pochi fischi e grandi battaglie per il possesso della palla, ma poca pallacanestro e punteggio molto basso alla fine del quarto 31-28, Ferroli sempre avanti ma che fatica.
Al rientro dalla pausa lunga la Ferroli comincia a giocare meglio in attacco e trascinata da un Maran da tripla doppia finale prova a scappare (+6 al 4'), ma il Lupatotino risponde colpo su colpo e con i tiri dalla lunga resta aggrappato alla partita sulla quale incide pesantemente Pozzato, anonimo nel primo tempo, ma detrminate nel terzo quarto dove la Ferroli paga la scarsa vena offensiva di Oddo e non riesce a scrollarsi di dosso gli avversari: in costante equilibrio il terzo quarto si chiude con la Ferroli a +6 (55-49) ma la partita è chiaramente ancora aperta.
Il Lupatotino apre il quarto finale con il pressing a tutto campo che tanto ci aveva fatto patire nel ritorno del girone finale, ma la Ferroli con Bigano in cabina di regia al posto di capitan Marin, gestisce bene i possessi e sfruttando anche un time-out della panchina nel momento di maggior pressione avversaria mantiene il vantaggio e addirittura lo incrementa con due pesantissime triple di Maran che spingono la Ferroli al +11 a 2'10" dalla sirena finale: la partita sembra finita, ma il Lupatotino con un ultimo, encomiabile,  sforzo alza ancora l'intensità difensiva e, complice un antisportivo sul 5° fallo di capitan Marin, e un tecnico, sanguinoso, a Oddo a 1'40" dalla fine si ritrova incredibilmente a -3. Parziale 8-0in 30" e partita tutta da giocare; a questo punto la panchina veronese chiama un time out tentando la carta del fallo sistematico, ma la Ferroli non si scompone: realizza con buona percentuale i liberi concessi per il bonus avversario e ricrea il vantaggio fino ai 7 punti finali /79-72) che valgono la finale con la corrazzata Buster. Forza ragazzi!!!! Provarci è un dovere!!!!
Coach Zorzi:"La partita non è stata bellissima, ma la posta in palio era talmente alta che tutti i giocatori in  campo ne hanno risentito. Così ne è uscita una partita molto intensa, fisica e poco tecnica, nella quale alla fine abbiamo prevalso, meritandoci la finale. Sappiamo di poter giocare meglio, ma l'ottimo Lupatotino di oggi ci ha fatto sudare le proverbiali  sette camicie per venire a capo della partita. Sono molto soddisfatto della prova dei miei giocatori, soprattutto per l'intensità messa in campo in tutti i 40' di gioco, abbiamo faticato tanto, ma non abbiamo mollato mai come d'altro canto hanno fatto i  nostri avversari ai quali faccio i miei più sinceri complimenti e un in bocca al lupo per la finale di oggi. Per noi oggi sarà molto difficile: conosciamo il valore del Buster, ma ci proveremo....state sicuri che ci proveremo...e poi i conti si fanno sempre e solo alla fine dei 40' di gioco"

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna