AL PALAFERROLI SAMBOBASKET DAY:
UNDER 17, PRIMA SQUADRA E SOLIDARIETA'
Appuntamento da non perdere al Palaferroli tra basket e solidarietà.
I primi a scendere in campo saranno gli Under 17 al debutto nella fase regionale. Alle 17:30 la squadra di Nik Della Chiesa, dopo il magnifico terzo posto conquistato alle final four di Peschiera, affronterà il Vittorio Veneto, campione provinciale di Treviso.
E' la partita che apre il girone regionale per gli "orange" di Sambobasket.
Alle 20:30 seguirà la sfida Ferroli-Cavriago in Divisione Nazionale C. E' l'ultima partita della stagione regolare, uno "spareggio" che vale il terzo posto.
In caso di successo, infatti, San Bonifacio quasi sicuramente conquisterà la terza posizione in classifica (le altre rivali a quota 34 in classifica hanno un turno molto abbordabile) con il vantaggio del fattore campo nel primo turno dei playoff.
In caso contrario i giganti di Ugo Schiavo dovrebbero chiudere al settimo posto.
Durante l'intervallo della partita ci sarà un'esibizione del progetto "Handicap&Sport – La Grande Sfida" del C.S.I. , che promuove l’attività sportiva con persone diversamente abili e da 26 anni è presente su tutta la provincia di Verona.
Il gruppo che giocherà una partita dimostrativa durante l'intervallo è allenato da Emanuele Antonello, giocatore per sette stagioni consecutive alla Ferroli e grande protagonista con la maglia di San Bonifacio.
Gli obiettivi del progetto sono:
- la promozione socio-sportiva delle persone con disabilità e dei volontari.
- la promozione culturale di tutti e quindi della società.
Inoltre durante l’anno vengono organizzate alcune uscite (in Canoa e sulla neve), alcuni eventi (torneo di basket, calcetto ed atletica…) e nel mese di Maggio viene organizzata la Grande Sfida, una manifestazione di promozione culturale, artistica e sportiva che viene svolta nelle piazze di Verona e Provincia.
Le persone che calcheranno il parquet fanno parte delle tre squadre di basket del progetto, cioè “La Grande Sfida Cerea”, “La Grande Sfida Peschiera” e “La Grande Sfida Verona”.
Condividendo i desideri e le abilità abbiamo creato alcune squadre di calcio, basket, nuoto, danza, attraverso le quali i ragazzi hanno la possibilità di praticare il loro sport preferito e di incontrare altri atleti.
Noi crediamo fermamente che, utilizzando la comune passione e un pizzico di creatività, possiamo passare da uno sport per tutti ad uno sport con tutti!
Molte squadre e volontari che incontriamo, sono affascinati dal poter giocare insieme a ragazzi che, oltre alle disabilità, che spesso non possono nascondere, mostrano incredibili abilità, competenze tecniche, voglia di divertirsi…..come voi!
Il nostro desiderio è quello di arrivare a creare un campionato di basket integrato, formato da squadre miste, cioè composte da atleti normodotati e atleti con disabilità, dove ogni atleta sia stimolato dal gioco e dal confronto con gli altri, sulla base delle sue capacità.
All’uscita è allestito un banchetto dove vengono raccolti fondi da parte di chi volesse sostenere il nostro progetto. Tutto quello che verrà donato sarà utilizzato per acquistare la divisa per i giocatori della squadra di Verona , per sviluppare il progetto e per dare maggiori possibilità a questi atleti.