SAMBOBASKET E' IN SERIE B!

Serie C festa promozione

 

ATV SAN BONIFACIO-JADRAN TRIESTE 57-52
Parziali: 16-13, 36-27; 43-43
ATV San Bonifacio: Pegoraro 3, Bevilacqua 3, Tondini 2, Moretti 4, Ferrazza 6, Trentini 6, Accordi 4, Tommasetto 7, Damiani 9, Soave 5, Mignolli 5, Bertoni 3. All.: Matteo Zappalà.
Sembrava uno di quei sogni che fanno bene solo al cuore, e alla fantasia. Una speranza da piccolo, nobile popolo di un grande sport. Sambobasket è in serie B! Un traguardo storico, sofferto, sudato, strameritato. Terza promozione consecutiva con un gruppo straordinario e il sostegno di un pubblico meraviglioso: tutti adesso fanno parte della categoria di chi sa che il concetto di impossibile si sviluppa e cresce solo nell'animo di chi non ha coraggio.
Serie C ProvoliUna partita da veri playoff, in cui la tensione per la posta in palio e la durezza mentale (e fisica) hanno fatto la differenza, premiando la solidità degli Orange, capaci di riemergere nei due minuti finali della decisiva gara-3.
Bella cornice di pubblico al Palaferroli, con una nutrita e rumorosa presenza triestina e anchne il sindaco di San Bonifacio, provolo, con l'assessore allo sport, Verona. ATV al comando praticamente per tutto il primo tempo, ma il primo vero tentativo di allungo sul 29-22 con Moretti, poi +9 con i liberi di Trentini. La difesa sambonifacese blocca Borut Ban e lo Jadran si aggrappa Milisavljevic, Pegoraro risponde alla terza tripla del serbo, poi con 4”2 da giocare Zappalà chiama time-out: Tondini s’invola in un coast to coast e serve l’assist per il canestro di Mignolli del 36-27 all’intervallo.
Serie C festa spogliatoiIn avvio di ripresa San Bonifacio si arrampica due volte sul +12 (39-27 con il trepunti di Soave e poi 41-29 al 24’ con Trentini). La zona e la fisicità difensiva dello Jadran mettono il bavaglio agli Orange che subiscono un parziale 0-12 per l’aggancio e il sorpasso con due canestri di Bunc. Tommasetto impatta prima dell’ultima pausa.
I carsolini toccano i due possessi di vantaggio, l’ATV segna 10 punti in 16’ ma in difesa non molla. La sfida si gira sul 48-52: Nik Damiani infila la tripla del minimo distacco quando stanno per cominciare gli ultimi due giri di lancette dell’orologio. Lo Jadran non segna più, capitan Bevilacqua firma il sorpasso (53-52 a 84” dalla fine), poi fa 1/2 dalla lunetta. Nel finale una po’ convulso si fa male Supermario Soave (in precedenza lungo stop in panchina per Accordi, che ha subito un vasto taglio sulla testa), anche Mignolli fa 1/2 ai liberi. Poi Tommasetto piazza la stoppata che consegna la serie B a Sambobasket, suggellata dal canestro della staffa di Damiani, con tutti gli Orange che hanno iscritto punti a referto.
E lo chiamano “sport minore", poi ogni tanto ci accorgiamo che ci fa increspare la pelle più di tutto il resto. E ci commuove. Ce la siamo meritata: Bravissimi ed è tutto Bello!