JADRAN TRIESTE-ATV SAN BONIFACIO 79-62
Parziali: 16-16, 39-39; 58-49
ATV San Bonifacio: Pegoraro 3, Bevilacqua 3, Tondini 1, Moretti 8, Ferrazza 2, Trentini 10, Accordi 2, Tommasetto, Damiani 15, Mignolli 5, Bertoni 10. All.: Matteo Zappalà.
Lo Jadran vince meritatamente gara-2 e allunga la serie alla decisiva “bella” in programma sabato 13 al Palaferroli. L’aggressività difensiva, la superiorità a rimbalzo e la precisione in attacco dei carsolini hanno fatto la differenza, con gli Orange che non sono riusciti a ripetere la bella prestazione di 10 giorni prima nell’ultima giornata della regular season, pagando pesantemente dazio anche dalla lunetta: 16/31. Così Trieste interrompe la striscia di tre vittorie sambonifacesi negli scontri diretti, rinviando a gara-3 il match-ball per la serie B.
A Villa Opicina partita equilibrata fino a metà del terzo quarto dopo che nel primo quarto l’ATV aveva toccato i 6 punti di margine (8-14) con Moretti e Damiani, allungo subito ricucito dai padroni di casa che nel secondo periodo realizzano un piccolo strappo (24-17), stoppato dalla squadra di Zappalà che al 14’ sorpassa sul 28-29 con la tripla di Trentini e un canestro di Mignolli a completare un parziale 2-10. La partita cambia ripetutamente padrone, lo Jadran oltre a Borut Ban (che sarà il mattatore assoluto della gara) trova punti importanti da Malalan e De Petris e gestisce bene i problemi di falli. Per San Bonifacio Bertoni protagonista e presto in doppia cifra.
Nella ripresa l’equilibrio si spezza dopo 4’. Prima 40-44, poi Bevilacqua firma il 43-46 al 23’ dopo la tripla di Milisavljevic. La zona di Oberdan complica la vita agli Orange e lo Jadran prende il controllo con un break 11-0 marchiato da Bunc, Ban e Pregarc per il 54-46 con meno di due minuti da giocare.
Da lì in avanti i sambonifacesi tentano di riavvicinarsi ma vengono puntualmente ricacciati indietro dalle giocate dei carsolini, che talvolta trovano la strada spianata da una difesa troppo blanda.
Il vantaggio oscilla costantemente sulla doppia cifra e nel finale viene dilatato. Sabato alle 20:30 al Palaferroli sarà necessario cambiare passo.